Rivincere, infinito presente che invita alla rinascita e alla riconquista, traducendo l’infinita presenza di quella ricerca (quête) erompente dal carattere di chi non vuole arrendersi, è il verbo del nuovo progetto editoriale le cui radici si sono sviluppate nel terreno, vario per tematiche ma omogeneo per ideali, di questo sito internet.
La sezione «Le ali di Nike» potrebbe essere onnicomprensiva delle altre aree di filippobrusa.it, rivolte tutte all’indagine del vissuto quotidiano e di quei suoi percorsi in bilico fra i piani della ragione, orientata al calcolo e alla ponderata salvaguardia della quieta esistenza, e le esigenze dello spirito, proteso verso i rischi della sfida, assetato di rinnovamento e a caccia di quel cimento che rappresenta la parte sempre viva di ogni mortale.
STORIE DI RINASCITE E RICONQUISTE
Raccontare «storie di ricerche, rinascite e riconquiste» necessita un campo ben più ampio rispetto alla superficie necessariamente circoscritta che si trova qui. Ed è proprio per questo che nasce ora rivincere.it, a cui filippobrusa.it passa il testimone per allargarsi significativamente gli orizzonti e amplificare il proprio messaggio.
IL LOGOS CONTRO IL «PENSIERO UNICO»
In perfetta linea con la ratio di queste pagine e con la missione del giornalista controvento, rivincere insegue la verità, contro ogni censura, e combatte la resezione del non conforme, praticata dal «pensiero unico», dal «politicamente corretto», dalla «cancel culture», facendosi guidare dal «λόγος», la «parola» che è anche «pensiero» e «ragione».
RICERCHE E NON RIVINCITE
Rivincere non insegue la rivincita (né tantomeno l’odiosa «revanche» figlia del verbo francese «revancher», per «revencher», cioè «vendicare», «rendere pane per focaccia», ricambiando un male ricevuto) ma persegue quella ricerca (la «quête» già citata in apertura) che innalza lo spirito, facendolo decollare verso la vera vittoria, suscitata dall’emergere (e riemergere) delle potenzialità interiori, dispiegate fino all’autorealizzazione di sé.
LA NIKE RIFIORENTE
Rivincere non è sollecitato dalla competitività, non insegue il successo a ogni costo e non è orientato (o perlomeno non lo è principalmente) al significato più ovvio: «vincere di nuovo».
Al contrario, il rivincere germogliato dalle pagine di questo sito affonda le radici nel terreno perduto e significa «riconquistare, recuperare, riguadagnare, ritrovare», incarnandosi nell’icona della Nike di Samotracia, inaffondabile davanti al vento e alla tempesta.
Il simbolo di rivincere evoca proprio la celebre scultura ellenistica attribuita a Pitocrito (Πυϑόκριτος) reinterpretandola in un ramo di rosa, spezzato all’estremità con un taglio che allude proprio a quello della testa della Vittoria alata, e con due rifioriture a rappresentarne le ali.
INCIDERE SULLA REALTÀ E NON SUBIRLA
Il ramo forma una erre minuscola, l’iniziale non solo di rivincere ma anche di RUMPOR, RENASCOR e REVINCO, i tre verbi latini che, lontani dalla flessibilità e dalla elastica resilienza “adattiva”, esprimono la volontà di irrompere nella realtà per incidere su di essa.
Se in questo sito è rappresentata solo una parziale antologia delle trasmissioni di Filippo Brusa, rivincere® – d’ora in poi – ne costituirà la nuova presenza in rete.



Seguimi