Unici

Storie di uomini che realizzano imprese impossibili...
Leggi

Questa sezione è dedicata a uomini «Unici», capaci di entrare nella storia realizzando imprese impossibili.
Uomini di carattere che non si spengono davanti alle difficoltà ma, anzi, puntando sulla loro forza d’animo, sanno superare ogni tipo di contrarietà, senza mai mollare, e vincono così le loro sfide.
Se nelle mie trasmissioni – soprattutto nel ciclo Vincere – Inchieste di Sport – ho raccontato storie incredibili di rinascita, rigenerazione e addirittura risurrezione, qui parlo di vittorie in campo strappate da chi non parte coi favori del pronostico: inavvicinabili anche solo con il pensiero, questi successi sanno però tradursi in realtà grazie al sacrificio quotidiano condiviso, grazie alla forza del gruppo e allo spirito di squadra.
Tutti gli sport, a tutti i livelli, offrono innumerevoli esempi di queste imprese e qui ne propongo una che ho seguito in prima persona, vivendola giorno per giorno e narrandola ai lettori delle testate per cui scrivevo (La Gazzetta dello Sport e La Provincia di Varese).

GLI UOMINI DEL MIRACOLO A VARESE

Il retro di copertina di Unici con la frase di Beppe Sannino: «È sempre e solo una partita di pallone»

È l’avventura di una squadra di pallone, il Varese, che, in due stagioni (2008-2009 e 2009-2010), riuscì a passare dall’ultimo posto della Seconda divisione (la quarta categoria per importanza del calcio italiano) alla Serie B. Artefice della scalata un allenatore vulcanico e anticonformista, Giuseppe Sannino, che, pur reduce da due brillanti promozioni (alla guida di Pergocrema e Lecco), era rimasto senza lavoro.
Un uomo a caccia di rivincite incontra un gruppo di giocatori sfiduciati per avviare l’assordante percorso di vittorie di cui ho raccontato dettagli e retroscena in «Unici – Gli uomini del miracolo a Varese», edito da Living is Life e stampato, nelle grafiche Quirici di Barasso, il 22 novembre 2010.
Il libro vanta le foto di Marco Guariglia, che ha realizzato la massima parte delle immagini presenti nel volume, mentre altri quattro fotografi – Domenico Ghiotto, Marco Prestifilippo, Riccardo Ranza e Domenico Pescosolido – hanno regalato all’opera altri inestimabili (e imprescindibili) scatti.
Cliccando qui potete vedere la puntata di BiancoRossiNews andata in onda per il decennale del libro, esaurito in poche settimane.
A quasi tre lustri dalla pubblicazione, le copie di Unici restano conservate gelosamente nelle biblioteche dei tanti che hanno vissuto quella inarrestabile cavalcata e, dunque, risultano introvabili.
Per questo diventa una necessità condividere il libro, almeno in formato elettronico, con chi non lo possiede e, grazie, alla disponibilità dell’editore Giuseppe Vuolo, eccolo qui sotto, alla portata di tutti, in formato pdf.
Cliccate sulla copertina di Unici che trovate qui sotto e buona lettura…

 

 

 

 

 

 

 

 

Risali